LE MILESTONES DELLO STATUTO SINV
Scopo dell'Associazione è quello di promuovere l'ampliamento delle conoscenze sulle malattie cerebrovascolari riunendo tutti coloro che nell'ambito medico chirurgico, a vario titolo ed a partire da diverse competenze e interessi, si occupano operativamente di questo tipo di patologia. Particolare attenzione e impulso viene rivolto agli aspetti diagnostici e alla terminologia per questi impiegata e dove più intensa è l'esigenza di una integrazione multidisciplinare. L'Associazione si propone altresì di contribuire alla definizione di protocolli e metodi di studio ed alla standardizzazione delle procedure diagnostiche che rappresentino lo stato delle conoscenze attuali intorno al quale richiamare il consenso e la divulgazione nella comunità scientifica, proponendosi come ufficio di consulenza e di ricerca clinica per Enti istituzioni e Società. Per il perseguimento delle suddette finalità e nell'ambito della materia in oggetto, l'Associazione potrà esplicare qualsiasi attività a carattere divulgativo, di formazione e di informazione e sottoscrivere altresì convenzione con altre associazioni similari e/o con enti pubblici e privati, partecipare e organizzare queste manifestazioni e convegni, congressi ed eventi a carattere culturale e scientifico e potrà svolgere attività editoriale mediante bollettini e stampa periodica. L'Associazione si propone di difendere in ogni manifestazione il prestigio e gli interessi dei suoi Associati, facilitandone i rapporti e stabilendo relazioni con enti ed associazioni scientifiche in Italia ed all'estero.
ORGANI DELL'ASSOCIAZIONE SONO:
- l'Assemblea degli associati
- il Consiglio Direttivo
- il Presidente
- il Collegio dei Revisori
- il Collegio dei Probiviri
- qualunque sia il numero degli Associati presenti.
ASSEMBLEA
L' Assemblea è presieduta dal Presidente o, in sua mancanza, dal Vice Presidente. In assenza di entrambi l'assemblea è presieduta da persona nominata dall'assemblea medesima. Il Presidente nomina il Segretario dell'assemblea.
All'Assemblea degli Associati compete:- nominare il consiglio direttivo
- deliberare sulle proposte di modifica dello statuto e su ogni altro argomento inerente la straordinaria amministrazione dell'associazione -deliberare l'ammissione dell'associato o la sua esclusione
- approvare il rendiconto economico e finanziario annuale
- suggerire al consiglio direttivo iniziative sulle direttive da assumere in ordine allo svolgimento dell'attività associativa
- nominare il collegio dei revisori ed il collegio dei probiviri
CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo è composto da un minimo di 7 ad un massimo di 15 membri nominati dall'Assemblea degli associati che eleggono al proprio interno, con voto segreto ed a maggioranza assoluta, il Presidente.
TUTTO LO STATUTO E' A DISPOSIZIONE PER CONSULTAZIONE
presso la segreteria organizzativa della SINV